Skip to main content

 

Leucò Art Gallery è lieta di presentare Focus, mostra personale di Matteo Todeschini (Firenze, 1992), che si terrà negli spazi della galleria siracusana dal 9 maggio al 19 giugno 2023. (Vernissage 9 maggio ore 19:30).

Focus, a cura di Alberto Villa, è una restituzione dell’omonima ricerca artistica di Todeschini che, attraverso le tecniche della scultura, della pittura e del disegno, indaga tematiche quali la stanchezza, l’attesa, il momento di riflessione e il valore dello stesso. La mostra è anche l’occasione per consacrare la collaborazione tra Todeschini e Leucò Art Gallery, un rapporto basato sulla collaborazione e sulla co-produzione dell’arte e del bello. Al centro dell’esposizione una serie di sculture in argilla di piccole dimensioni, che ritraggono il momento di pausa nelle sue diverse configurazioni posturali. Nel testo critico che accompagna la mostra, il curatore Alberto Villa commenta: “Focus è l’epifania di una condizione esistenziale: quella di una pausa ancora stigmatizzata in quanto contraria alle logiche di produzione capitalistica”.

Attraverso opere capaci di parlare a tutti indiscriminatamente, la mostra porta gli spettatori ad immergersi in un viaggio interiore, fatto di bellezza e riflessione in egual misura. Un invito a rallentare, a soffermarsi, a lasciarsi trasportare da quello che emerge dal confronto con le piccole cose.

Consulta qui la brochure: Focus- Matteo Todeschini.  

  Focus-Matteo Todeschini – ingl